62 km per un rondone Apus pallidus
- Gianluca
- 9 apr 2018
- Tempo di lettura: 1 min
#Rondone adulto salvato a poche centinaia di metri dall'asfalto..
Durante le migrazioni invernali i rondoni possono trascorrere anche 10 mesi volando instancabilmente, per tornare a posarsi solamente nella stagione a loro più naturale... è possibile perciò trovare dei rondoni a terra. Ciò significa che sono in pericolo. Questi animali infatti non si posano mai al suolo e in alcune circostanze, come ad esempio quella di stamattina, una creatura se anche adulta, nonostante la natura li ha forgiati con un solo obiettivo: volare....a causa dello stato di debilitazione in cui versava, non gli ha consentito di spiccare il volo dal suolo né di camminare alla ricerca di cibo.
Così Gianluca assieme alla sua famiglia, già noto volontario del suo territorio, ha attivato mezzi e procedure per consentire che il rondone nel giro di poche ore non si abbandonasse al tragico destino. Giunti presso l'Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto, il volatile è stato accolto ricevendo cure e tanto affetto.
Adesso nel giro di poche ore potrà riprendere la sua libertà e noi per l'occasione ringraziamo il centro faunistico selvatico di cui ne siamo più volte fieri.
Lo Staff di Puglia Offonline
Comentários