Uso e abuso disordinato dei Social Media
- Gianluca
- 23 giu 2018
- Tempo di lettura: 1 min
E' Il Dr. Holmes psicologo clinico specializzato in disturbi da dipendenza, ad affermarlo.

Alcuni ricercatori ipotizzano che l'uso disordinato dei social media sia probabilmente un sintomo di scarse capacità di regolazione delle emozioni, il che aumenta la suscettibilità a una varietà di tipi di dipendenza.
I dati sulla risonanza magnetica hanno mostrato che il cervello degli utenti compulsivi che utilizzano spesso Internet mostra cambiamenti simili a quelli osservati nelle persone con dipendenza da alcool e droga.
Ricercatori di Harvard hanno fornito alcune informazioni interessanti sul motivo per cui l'utilizzo di Facebook in particolare sembra essere così fortemente coinvolgente. Le rivelazioni di informazioni su di noi, secondo i ricercatori, sarebbero intrinsecamente gratificanti... tanto che un'area cerebrale (nucleus accumbens) si accende allo stesso modo di quando si consuma cocaina o altri farmaci. Ma non è solo pubblicare su Facebook che è avvincente ma anche ricevere like e commenti. Ed ancora altri studi hanno scoperto che ricevere feedback positivi su di noi attiva anche i centri di ricompensa del cervello.
Lo Staff di Puglia Offonline
Commenti